placeholder image

19

Six degrees

Qual è il primo social network sul web? Six Deegres, nato nel 1997, si ispirava proprio alla teoria dei sei gradi separazione, secondo la quale le persone attraverso il meccanismo di "amici degli amici" sarebbero connesse tra di loro in un massimo di sei step e in un minimo di due. Six Degrees basandosi sul modello del "web of contact", creò un sito in cui registrandosi, si entrava a far parte di una rete di persone conosciute, familiari, amici, simili per gusti e ceto sociale. Le persone entravano dentro il cerchio su invito di altri e potevano accettare la connessione, oppure semplicemnte rimanere informati delle attività generali con newsletter via mail.

Six Degrees fondata da  Andrew Weinreich, partì molto bene e arrivò nel 2000 a 3milioni e mezzo di iscritti e 100 dipendenti, ma il progetto troppo in anticipo sui tempi non riuscì a raccogliere fondi sufficienti ad andare avanti e nel 2000 chiuse.

Aristotele diceva che "l'uomo è un animale politico" e in quanto tale portato per natura a unirsi ai propri simili per formare delle comunità, difatti quattro anni dopo nasceva Facebook e nel 2006 Twitter etc etc etc.

Scopri


calendario

WebDesign & Copywriting by Paroledavendere - Engineered by Pulsante
DATA WEB AGENCY