Cari amici del nostro calendario avventato, questa finestrella è davvero davvero speciale, tanto che andrebbe ascoltata con un sottofondo musicale, tipo questo qui. Oggi vi portiamo in un posto magico ubicato in una città magica che si chiama Roma. Non so a voi, ma a noi quando capitiamo tra queste caotiche mure, piene sì di buche e turisti, ma boh... tutto in un certo senso si annulla di fronte all'incanto che ogni angolo di Roma sa produrre. Fatto sta che a noi a Roma accade sempre qualcosa di bello.
Ma non facciamola lunga e melensa, passiamo al protagonista di questa finestrella: il Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana a Tor de' Specchi. Chi ha avuto la fortuna di visitarlo (e si può fare di solito una volta l'anno: il 9 marzo), non se lo toglie più dagli occhi: cicli di affreschi quattrocenteschi sulla vita di Francesca Romana, che paiono però delle realtà aumentate, stucchi, ampie sale, pavimenti magnifici, dipinti, mosaici si alternano a compostezza e raccoglimento, in un contrasto davvero unico. Impossibile spiegarlo.
In più questo edificio è legato anche a una figura femminile davvero volitiva per l'epoca, Francesca Ponziani, nobile nata nel 1348 e dedicatasi - dopo varie vicissitudini - all'accudimento e cura degli ultimi.
WebDesign & Copywriting by Paroledavendere - Engineered by Pulsante
DATA WEB AGENCY
advent-c v2.0