Era il giugno 1997 quando Lee Clow ricevette una chiamata da Steve Jobs che gli chiedeva di partecipare alla gara per la nuova campagna di Apple, quella che avrebbe visto il ritorno di Jobs in azienda.
Nacque così una delle pietre miliari della pubblicità, una campagna non di prodotto, ma di marchio, nata per "celebrare non ciò che i computer potevano fare, ma le cose che la gente creativa poteva farci"*. Ritrovare se stessi e la propria attitude e "un modo per ricordare chi sei, è ricordarti chi sono i tuoi eroi"*.
Oltre a spot tv, vennero creati una serie di annunci composti da un ritratto in bianco e nero di un personaggio carismatico, accompagnato solo dal logo Apple e dalle parole "Think different", in una composizione di estrema pulizia ed efficacia. Tra i personaggi ricordiamo Einstein, Gandhi, Lennon, Dylan, Picasso, Edison, Chaplin, Martha Graham, Frank Lloyd Wright, Amelia Earhart e Maria Callas. E proprio il suo manifesto è quello che scegliamo per questa finestrella, visto che Maria nasceva il 2 dicembre di 100 anni fa a New York.
*tratti da Steve Jobs di Walter Isaacson, 2011
Ascolta Maria
WebDesign & Copywriting by Paroledavendere - Engineered by Pulsante
DATA WEB AGENCY
advent-c v2.0