Mettetevi comodi, perché la storia di oggi parla proprio di comodità e parte da lontano.
Nel 1943 l'austriaco Dr. Klaus Maertens si ruppe un piede sciando sulle Alpi. Ricoverato in ospedale ebbe la geniale idea di creare una suola a cuscinetto d'aria (una suola che intrappola l'aria tra due livelli di plastica in poliuretano) e, con il socio Herbert Funck, cominciò a produrre scarpe ortopediche.
Anni dopo la licenza venne venduta a una fabbrica di scarpe inglese la R. Griggs & Co, fornitrice principalmente dell'esercito britannico. Alla Griggs "inglesizzarono" il nome in Dr. Martens e passarono la produzione alla vicina storica Northamptonshire Productive Society, che mise a punto nel 1959 la realizzazione dell'air cushioned, immettendo sul commercio la prima Dr Martens super ammortizzata. Il salto dalla cultura austriaca a quella inglese è stato fulmineo: skin, punk, mod, ma anche la classe operaia, resero iconiche queste calzature anticonformiste.
Nel 2003 le strade di Dr Martens e NPS si dividono: Dr Martens delocalizza in Asia la produzione, mentre NPS con il suo marchio Solovair (ricnoscibile dal talloncino verde e nero), continua la produzione Made in England, di qualità (secondo noi) migliore e sicuramente molto più cool.
WebDesign & Copywriting by Paroledavendere - Engineered by Pulsante
DATA WEB AGENCY
advent-c v2.0