L’animale avventato di quest’anno è… la rana di legno! L’abbiamo piazzata nella finestrella 13 perché in molte culture si pensa che le rane portino fortuna e siano simbolo di ricchezza e prosperità. Tanto più questa rana che ha caratteristiche tali da renderla davvero soprannaturale.
La wood frog è un tipo di rana che vive in ambienti freddi ed estremi, come ad esempio in Alaska, e per sopravvivere al gelo cosa fa? Si iberna! Sì! Davvero!
All’inizio dell’inverno il ghiaccio riempie rapidamente la cavità addominale della raganella, e ne riveste gli organi interni. Si formano cristalli di ghiaccio tra gli strati della pelle e dei muscoli e gli occhi si imbiancano perché il cristallino si blocca.
Che aspetto ha una rana di legno in letargo? Non c'è movimento muscolare. Nessun battito cardiaco. Nessun respiro. Per tutto l'inverno, la rana di legno è come un pezzo di pietra dura, gelida e ghiacciata, scolpita a forma di rana. Ma in realtà è una vita sospesa.
In primavera la rana di legno si sveglia, più velocemente dei suoi simili che vanno in letargo: si scioglie dall'interno verso l'esterno, il cuore inizia a battere, il cervello si attiva e le gambe si muovono. Cosa faccia ripartire il cuore della rana ibernata e inerte per tutto l’inverno, non si è ancora capito. Una volta che la rana è completamente scongelata, si dirige attraverso i boschi alla ricerca di uno stagno per la riproduzione.
La rana di legno non viene minimamente danneggiata da condizioni che sarebbero fatali per quasi tutti gli altri animali e per questo è oggetto di ricerca scientifica in campo medico.
Cra Cra
WebDesign & Copywriting by Paroledavendere - Engineered by Pulsante
DATA WEB AGENCY
advent-c v2.0