placeholder image

14

Iso Isetta

Oggi il nostro Calendario avventato sale in auto, ma non su un’auto qualsiasi, sulla Iso Isetta, la prima automobile al mondo, prodotta in serie, a basso consumo di carburante, oltre ad essere stata l'automobile con motore monocilindrico più venduta di tutti i tempi (161.728 pezzi).

La storia della Iso Isetta si avvia nel 1939 a Bolzaneto in provincia di Genova, con Renzo Rivolta, giovane imprenditore che produceva frigoriferi industriali.

Nel 1943 Rivolta iniziò la costruzione dapprima di grandi elettrodomestici, poi motocicli e infine, fiutando il cambiamento, decise di convertire l’azienda nella produzione di auto, dando vita alla “Iso Automobili S.p.a.”.

Con l’aiuto di due ingegneri, Preti e Raggi, diedero vita a questa simpatica macchinetta a forma di uovo, che sembrava uscita da un fumetto e che diventerà poi tanto cara ai giovani alternativi dell’epoca.

Il successo di questa auto così innovativa, arriverà negli Anni Cinquanta quando acquisirà la produzione BMW che, all’epoca in crisi, risolleverà invece le sue sorti grazie al successo di questa minicar Made in Italy.

Scopri


calendario

WebDesign & Copywriting by Paroledavendere - Engineered by Pulsante
DATA WEB AGENCY

advent-c v2.0