Oggi il nostro Calendario Avventato è dedicato a uno degli interpreti più significativi dell'estetica e dell'idea POP: Elio Fiorucci. Definire la figura di questo designer, imprenditore visionario, artista è impossibile. Inventore dei primi concept store, di una moda che era comunicazione visuale e davvero emblema della libertà, in cui i pregiudizi erano amplificati e derisi, in cui il brand diventava vestito e il vestito diventava figurina, astuccio, bicicletta, profumo, murales, ristorante... Amato da Andy Warhol, Keith Haring, Grace Jones, solo per citarne alcuni, Fiorucci divenne un marchio italiano conosciuto in tutto il mondo. Le magliette con i personaggi Disney degli anni Ottanta, i primissimi jeans skinny, gli angioletti destrutturati secondo l'estetica della new wave sono solo alcune delle tendenze più famose di quello che Gillo Dorfles ha definito “il nostro Duchamp della moda".
A Milano è in corso la mostra "Elio Fiorucci" visitabile fino al 16 marzo 2025 alla Triennale.
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