Ogni anno il nostro Calendario Avventato celebra una Grande Bellezza italiana, un posto che ci ha colpito il cuore e che ci ha fatto trattenere il fiato.
Nel 2021 abbiamo raccontanto il Parco dei mostri di Bomarzo, nel 2022 la Chiesa di San Satiro a Milano, nel 2023 il Monastero di Tor de' Specchi a Roma e quest'anno?
Il 2024 è dedicato al Teatro Farnese di Parma, una enorme meraviglia che si schiude dietro una piccola porta sovrastata da un arco, all'interno del complesso della Pilotta.
Quasi del tutto distrutto dalle bombe nel 1944 e ricostruito in epoca moderna, il Teatro Farnese rappresenta una delle più straordinarie architetture teatrali del Seicento.
"È solo nel 1953 che si dà inizio all’opera di recupero del Teatro (...) Dopo i primi urgenti interventi, quali il rifacimento della volta crollata sotto le bombe, si predispone la ricostruzione della struttura architettonica che si concluse nel 1962, anche grazie alla capacità di esperti ebanisti locali che consentirono di riutilizzare buona parte dei legni originali del Farnese".
Le tavole del palcoscenico sono ancora quelle originali, mentre il resto del Teatro è il simbolo della sapienza artigiana e progettuale italiana, così perfetta che ricrea anche l'emozione e la sontuosità di un tempo.
Scopri
WebDesign & Copywriting by Paroledavendere - Engineered by Pulsante
DATA WEB AGENCY
advent-c v2.0